Sunday Roast di Zucca

51Ciao a tutti cari Sedanini e bentornati !!!
Come tutti ben sapete, mi sono trasferita in questa casa ormai da 1 mese e, malgrado i miei sforzi, non sono ancora riuscita a fare “un’entrata scenica” alla Sedanino Style. Quindi, quale scusa migliore, se non la Pasqua, per cucinare come una disgraziata e rimpinzare i miei coinquilini ???

Oggi condividerò con voi una ricetta favolosa che ho preparato la scorsa domenica in occasione della Pasqua !! I miei coinquilini si sono leccati i baffi e anche i gomiti !!!
La ricetta vi sembrerà un pò autunnale, ma in Nuova Zelanda le stagioni sono invertite e quindi anche i prodotti. Io sono nel pieno dell’Autunno ora !!!

Video preparazione: https://youtu.be/ByPzSR4E7Tc

52INIZIAMO A CUCINARE !!!
Video della Pasqua Vegana in Nuova Zelanda !!  https://youtu.be/ByPzSR4E7Tc
Questa ricetta è la stessa che avevo preparato per la “festa di arrivederci” in italia … se volete sapere l’intero menù andate qui: http://ilsedaninocoraggioso.blog/2020/02/09/una-domenica-speciale-in-famiglia-ricetta-del-risotto-alla-barbabietola-e-porcini/

55Ingredienti per 4/5 persone :
1 Zucca Violina bella grande! ( o come la chiamano qui Butternut)
– 1 lattina di fagioli neri ( o rossi)
– 4 Pomodori secchi sott’olio
– 4 Prugne secche denocciolate
– 1 cipolla rossa
– 1 scalogno
– 4/5 spicchi d’aglio
– 2 Carote
– 100 gr di Piselli ( anche surgelati)
– 100 gr Farina di ceci
– 4/5 pezzi di Peperoni sott’olio o aceto
– Sale & Pepe qb
– Olio EVO qb
– 1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– 1 cucchiaio si Salsa worcestershire vegana ( se non riuscite a trovarla potete sostituirla con 1 cucchiaio di glassa all’aceto balsamico)
LINK: https://www.amazon.it/Biona-11615-Salsa-Worcester-Biologica/dp/B002F5H9LG
– 50 gr Riso Carnaroli
–  1 cucchiaino da caffè di : Paprika affumicata, Curry, Noce moscata, Aglio in polvere, Cipolla in polvere e Erbe aromatiche quali: salvia, basilico, rosmarino e timo.

OK , è vero ci vogliono un paio di cosette per prepararla !!!
Ma ne vale la pena !!!

Video della Pasqua Vegana in Nuova Zelanda : https://youtu.be/ByPzSR4E7Tc

(Preparazione scritta qui sotto !!)

54Preparazione:
Per la Zucca: Lavatela e tagliatela in metà per il lungo. Posizionatela “a pancia in alto” sulla placca da forno, rivestita di carta, e conditela con olio, rosmarino, 2 spicchi d’aglio (1 per ogni metà), lo scalogno (tagliato in 4), sale e pepe. Fatela cuocere per 20/25 minuti a 180°C. Dovrà essere cotta ma non “spappolata”. Una volta cotta e intiepidita, iniziate a rimuovere la parte interna dei semi aiutandovi con un cucchiaio. Scavate un poco di più, sopratutto nella parte superiore della zucca, per create lo spazio necessario a far si che possa essere farcita. Scavate entrambe le metà della zucca e mettete da parte. (nel video si vede bene il passaggio)

56Per il Ripieno:
Per prima cosa fate cuocere il riso: la regola generale é “2 parti di acqua 1 parte di riso”. Versate l’acqua in un pentolino e portate a bollore. Quando inizierà a bollire aggiungete il riso e fate cuocere per 5 minuti, poi spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 20 minuti. Dovrà risultare molto cotto e “colloso” !!
Poi occupatevi di far saltare in padella la cipolla con 2 spicchi d’aglio, le carote pulite e tagliate a cubetti di 1cm circa, i piselli, olio, sale e pepe. Quando il tutto sarà ben rosolato spegnete e mettete da parte.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, ponete all’interno del robot da cucina i fagioli, 2 spicchi di aglio, i pomodori secchi, le prugne, la farina di ceci, il riso precedentemente cotto, la salsa worcestershire vegana, lo sciroppo d’acero, la salsa di soia e tutte le spezie.
Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma allo stesso tempo grossolano… non deve assomigliare a papa per neonati 😉 Trasferite all’interno di una bowl e aggiungete le verdure saltate in padella. Assaggiate e bilanciate i sapori nel caso servisse!
PS: Nel video il procedimento è differente per la preparazione di questo ripieno. Non ho delle grandi attrezzature qui, quindi devo arrangiarmi con quello che ho! Comunque questo scritto qui in alto è il più comodo e facile da seguire.

Assemblamento : Preparate sul vostro banco da lavoro la zucca cotta, il ripieno e i peperoni sott’olio . Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, iniziate a farcire con il ripieno entrambe le metà di zucca e posizionate al centro qualche peperone sott’olio.
La parte più difficile? Quella successiva … è arrivato il momento di richiudere la zucca!!
Prendete una delle metà di zucca e, velocemente, posizionatela sopra all’altra metà. Aiutatevi con dello spago da cucina per chiuderla, e legatela come un qualsiasi altro arrosto. Fatela cuocere in forno preriscaldato per 20/25 minuti a 180°C. Lasciatela riposare qualche minuto prima di tagliarla.

Contorni: Potete servirla con qualsiasi contorno, è ottima sia con purè che insalate !

Presentazione: Le opzioni sono due !!
1) Servirla intera in un bel piatto da portata con tutti i contorni attorno, e tagliarla al momento al tavolo.
OPPURE !!!
2) Servizio all’italiana, quindi vi basterà tagliarla a fette più o meno spesse 1 o 2 cm e posizionarle nei piatti. Contorni e salse sono d’obbligo !!!

Grazie mille, alla prossima ricetta e mi raccomando : STAY HOME – SAVE LIVES

53

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...