Meringata con mousse al caffè e crud all’arancia!!!

191Salve a tutti cari seguaci del Sedanino Coraggioso e ben tornati …
OGGI prepariamo un dolce a dir poco sublime!!
Se state pensando che preparare una meringata vegana sia complicato … bhe … avete perfettamente ragione 😉 ma tutto il tempo e la fatica vengono ripagati … parola di scout !!!

Pronti a stupire gli amici scettici della pasticceria vegana??

188MERINGHIAMO VI VA ??
VIDEO DELLA PREPARAZIONE SU YOUTUBE: https://youtu.be/CGykIkmLqKc

 

189Ingredienti:
Per la meringa vegana:
– 125 ml di Acqua faba ( più o meno è la quantità presente in 1 lattina di ceci)
– 250 gr di zucchero semolato bianco
– 1 pizzico di sale
Per la mousse al caffè:
– 200 gr di zucchero semolato bianco
– 300 ml di Acqua
– 20/25 gr di Caffè solubile
– 180 ml di Panna vegetale da montare
Per il crud alle arance: (le dosi sono per questa ricetta: se volete utilizzarla per un altro dolce come crema principale, vi consiglio di fare doppia dose)
– 125 ml di Latte vegetale ( io utilizzo quello di mandorle)
– 25 gr di zucchero
– 2 gr curcuma in polvere
– succo e buccia di 1 arancia
– 20 gr di amido di mais
– 10 gr di Burro vegano ( margarina vegetale )
Per decorare:
– cafè in polvere qb
– 5/6 fette di arancia caramellata
Molto semplicemente tagliate le fette di arancia più sottili che potete, posizionatele su un foglio di carta forno e mettetele in microonde per 7/10 minuti. Dovranno perdere 80% della loro acqua. Dopo di che traferitele sulla placca del forno e mettete su ogni fetta d’arancia 1 cucchiaino di zucchero semolato e infornate per 10/15 minuti a 200°C. Quando risulteranno belle croccanti e caramellate saranno pronte !!! Fate raffreddare e usatele per le vostre decorazioni 🙂

187Preparazione:

Per la Meringa : Mettete tutti gli ingredienti all’interno del bicchiere della planetaria ( o in una bowl ) e montate al massimo della velocità per 8/10 minuti. Il composto dovrà triplicare il suo volume e risultare lucido, liscio e omogeneo. Trasferite il composto all’interno di un sac à poche e preparate la placca del forno foderata di carta, o il tappetino di silicone. Ora, aiutandovi con uno stampo da torta o semplicemente tracciando con una matita il disegno da seguire, create i vostri dischi di 20 cm di diametro per 1 cm di spessore (dovrebbero venirne 3). Infornate il tutto in forno preriscaldato a 100°/125° C per 40/60 minuti. Una volta cotte e belle asciutte, lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Per la Mousse al caffè: Preparate un pentolino con un bello spessore di “fondoschiena” e mettete all’interno tutti gli ingredienti. Portate a bollore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, dovrà diventare uno sciroppo denso. Se vogliamo essere più precisi deve arrivare ai 160/165 °C.
Trasferite velocemente all’interno della planetaria e montate al massimo della velocità,  continuate a montare finché non si sarà raffreddato! Se avete seguito la ricetta e rispettato le tempistiche ora dovreste vedere difronte a voi un composto spumoso, liscio e moussoso !!!! TANTA MOUSSE!!!  Trasferite in una bowl e mettete in frigo. Nel frattempo montate la panna vegetale, unitela alla mousse di caffè mescolando dal basso verso l’alto e … TA DA !!! CREMA AL CAFFE’ PRONTA !!! 🙂 Lasciatela in frigo fino al momento di utilizzarla.
Per il crud alle arance: Mescolate all’interno di un pentolino lo zucchero, il latte , il pizzico di curcuma, la buccia delle arance, l’amido di mais e fate cuocere per 5 minuti. Quando inizierà ad inspessirsi e ad avere la consistenza della crema pasticcera togliete dal fuoco e aggiungete il succo delle arance continuando a mescolare, mettete nuovamente sul fuoco per 1 minuto. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro vegano( margarina vegetale) a piccoli pezzi continuando a mescolare. Quando tutto il burro sarà stato assorbito dal composto, passatelo al colino per rimuovere la buccia, coprite con un foglio di pellicola a contatto( che tocca la superfice della crema così da non creare le tanto odiate pelliccine) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Dopo di che traferite in frigo e lasciate a riposare per almeno 30 minuti prima di utilizzarla !!

Ora assembliamo la nostra torta !!!
Per prima cosa sporcate con la mousse al caffè il centro del piatto da portata, e posizionate il 1° disco di meringa , aggiungete la mousse al caffè e un paio di cucchiai di crud alle arance … e via così, fino a creare la vostra “torre” di meringata.
Potete decorarla come più vi piace ovviamente, ma nel video della preparazione c’è tutti i passaggi per assemblarla come ho fatto io !!!
PS: Se non è perfetta non casca il mondo !!! non preoccupatevi, avrà un effetto rustico e sarà unica come voi !!!

VIDEO DELLA PREPARAZIONE SU YOUTUBE: https://youtu.be/CGykIkmLqKc

Grazie mille e alla prossima ricetta !!!!

190

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...