Vegan Christmas !!! Tronchetto di Natale

Cari amici del Sedanino coraggioso… ci siamo, è NATALE !!!
Siamo arrivati alla portata migliore del menù natalizio … IL DOLCE!!!
Dolce Natalizio :
Tronchetto di Natale con Zabaione e glassa al cioccolato fondente.

Una golosità da paura !!!!
PRONTI A LECCARVI LE DITA !!!

PS: Prima di iniziare la ricetta vorrei fare a tutti voi tanti Auguri di Natale, vegano o meno ;), e ringraziarvi per aver iniziato a leggere le mie ricette… spero che questo sia solo l’inizio di una grande avventura …vegana, da vivere insieme a voi !!!!
MERRY CHRISTMAS !!!!
PPS: Da oggi ilsedaninocoraggioso.blog è in VACANZA !!!! Ci vediamo a Gennaio !!!!

Ingredienti per : 7/8 persone
Per il pan di Spagna :
– 300 gr di Farina 00
– 150 gr zucchero semolato
– 150 ml di Olio di Semi
– 200 ml di latte di mandorla
– 1 bustina di lievito per dolci ( cremor tartaro)
– 1 pizzico di sale
– Vanillina qb
Per lo “zabaione”:
– 100 ml di Latte di Mandorla ( non zuccherato )
– 100 ml di Marsala Secco
– 30 gr di zucchero
– 30 gr di amido di mais
– Panna vegetale da montare qb ( diciamo 200 ml più o meno)
Per la glassa al cioccolato :
– 300 gr di Cioccolato fondente vegano
– 300 ml di Panna vegetale da montare
Per decorare (a piaere) :
– Cacao in polvere
– Decorazioni di zucchero
– Foglie di cioccolato
– Zucchero a velo
ecc…

PREPARAZIONE !!!!!!
Per prima cosa iniziamo con il Pan di Spagna: Mettete lo zucchero in una ciotola capiente ed unite l’olio di semi, iniziate a mescolate con una frusta elettrica. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo unite tutti gli ingredienti secchi ( farina setacciata, il lievito e il sale) continuando a mescolare. Dopo di che unite a filo il latte di mandorla continuando a montare il composto, dovrà risultare liscio, omogeneo e bello spumoso. Versate il pan di spagna sulla placca foderata di carta forno ( perché dovremmo dargli una forma rettangolare o quadrata) e infornate per 20/30 minuti a 180°C.
Sfornate il pan di spagna e toglietelo dalla teglia appoggiandolo sul vostro piano di lavoro. Adagiate sopra al pan di spagna un canovaccio da cucina di cotone inumidito e arrotolate, così il nostro pan di spagna raffredderà già con la forma da “TRONCHETTO” … semplice no?
Per lo zabaione : Molto semplicemente mettere tutti gli ingredienti all’interno di un pentolino, tranne la panna, e far addensare, basteranno 5 minuti vedrete!
Versate il tutto in un contenitore e lasciate raffreddare completamente in frigo per almeno 30 minuti. Quando la nostra crema sarà ben fredda montate la panna e unitela allo zabaione. Et voilà , crema fatta !!!
Per la crema di cioccolato: Facciamo una bella Ganache !!! Mettete a scaldare la panna e nel frattempo tagliate il cioccolato fondente a pezzettini e mettetelo in una bowl. Quando la panna inizierà a “bollicchiare” versatela nella bowl con il cioccolato lasciate così per qualche secondo e poi iniziate a mescolare! Si formerà una bella crema lucida e omogenea che lascerete raffreddare in frigo per qualche ora prima di utilizzarla.

Creiamo il tronchetto !!!!!
“Srotolate” il pan di spagna e spalmate la crema allo zabaione lasciando 2 cm di spazio ai lati del pan di spagna. Potreste aggiungere della frutta o delle gocce di cioccolato per renderlo più sfizioso… io ho optato per la frutta, infatti ho aggiunto i lamponi.
Una volta spalmata la crema e scelto cosa poter aggiungere … riarrotolate con molta delicatezza e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Dopo di che tagliate via le punte, le quali restano sempre un pochino vuote, e, se volete, potreste utilizzarle come decorazione. Ora vi ritroverete con un “salsicciotto” di tronchetto vegano… tagliatelo come preferite, io ho deciso di tagliarlo in obliquo al centro e dargli la forma del ceppo diciamo.
Ora, utilizzando una spatola o un coltello, spalmate la ganache al cioccolato su tutto il tronchetto …. se la ganache risulterà molto dura niente panico, 1 min in microonde e una bella mescolata dovrebbero risolvere il probblema!!!
Decorate il tronchetto come vi pare e piace … sbizzarritevi con la fantasia!!!

Grazie a tutti e Buon Natale !!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...