Ciao a tutti, e bentornati… lo so, sono sparita per qualche settimana ma aimè, come molte persone in questo periodo dell’anno, mi sono ammalata !!!
In questi giorni però io e i miei anticorpi abbiamo ricominciato a cucinare: oggi propongo un piattino perfetto per una convalescenza… LA PASTA AL FORNO, o come la chiamo io LA BOMBA!!! un piatto perfetto per riprendersi dall’influenza e tirarsi su il morale, diciamo che i casi sono due: o la smaltite o morirete provandoci !!!;)
Ricapitolando oggi si fa la Pasta al Forno con i funghi porcini, tanta besciamella e una crosticina croccante che vi farà volare dalla gioia!!!!
INIZIAMO!!!!!
PER TUTTA LA RICETTA LINK DEL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=OcmNiEPpAvY
INGREDIENTI: per circa 6/7 porzioni
- 500 gr Pasta ( quella che preferite, io ho utilizzato i rigatoni piccoli e li ho fatti cuocere per soli 5 minuti, poi scolati e messi sotto acqua fredda per bloccare la cottura)
- SUGO AL POMODORO ( non vi metto un peso preciso perché magari a qualcuno piace più rossa, o meno rossa … insomma preparate il sugo e utilizzatene la quantità che volete, io ho fatto il classico: Cipolla, aglio, olio, passata di pomodoro fatta in casa e basilico)
- Sugo ai Funghi porcini ( ricetta qui sotto)
- Besciamella Vegana ( ricetta qui sotto)
- Salsa al formaggio QB ( ricetta qui sotto)
- Pangrattato qb
INGREDIENTI SUGO AI FUNGHI:
- 200 gr Funghi Porcini Secchi
- Acqua dei funghi qb ( dopo averli messi in ammollo per tutta notte)
- 2 spicchi d’Aglio
- Olio EVO qb
- 1 cucchiaio di Passata di Pomodoro
- Sale & Pepe qb
- (1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare a piacere)
Il procedimento del sugo ai funghi è all’interno del video.
INGREDIENTI BESCIAMELLA VEGANA:
- 1l Latte di Soia non zuccherato
- 100 gr Margarina vegetale
- 100 gr Farina 00
- Sale, Pepe e Noce moscata qb
La preparazione è uguale alla besciamella classica: Vi serviranno 2 pentolini, in uno mettete la margarina con il sale, pepe e noce moscata mentre nell’altro pentolino il latte di soia, e fate scaldare entrambi a fuoco lento.
Quando la margarina sarà ben sciolta aggiungete la farina e iniziate a mescolare con la frusta, ora avete formato il ROUX che lascerete cuocere per 3/4 minuti continuando a mescolare.
Quando il latte sarà ben caldo versatelo d’un colpo, senza esitate all’interno del ROUX e iniziate a mescolare energicamente, in pochi minuti inizierà ad addensarsi.
Portate a bollore e, continuando a mescolare, fate bollire per qualche minuto. La vostra Besciamella è pronta. Vi consiglio di trasferirla in un contenitore basso e largo per farla raffreddare velocemente e mettete della pellicola a contatto con la superficie… non vi si formerà la tanto antipatica pellicina.
INGREDIENTI SALSA AL FORMAGGIO:
Per questa salsa al formaggio utilizzo la besciamella che andrò ad avanzare dopo aver creato i vari strati e aggiungerò:
- Formaggio vegano 200 gr ( ricetta all’interno del blog, io ho utilizzato la mozzarella e quello allo zafferano)
Se non siete in possesso del formaggio vegano, facilmente reperibile online e nei migliori negozi, vi basterà aggiungere 1 cucchiaio di amido di mais e magari qualche spezia per ricordate il colore del formaggio… ovviamente questo passaggio è facoltativo se non vi piace l’idea nessun problema, la pasta sarà buonissima anche senza.
PROCEDIMENTO:
PER TUTTA LA RICETTA LINK DEL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=OcmNiEPpAvY