VIDEO DISPONIBILE SU YOUTUBE: https://youtu.be/-yQp1Iav7jc
Vegani di tutti il mondo gioite, oggi si prepara la MOZZARELLA VEGANA. Questa ricetta è una vera e propria manna dal cielo per tutti noi vegani che, con lacrime agli occhi e fitte al cuore, abbiamo dovuto rinunciare alla PIZZA, il cibo degli Dei. Con questa “finta mozzarella”, ora tutto è possibile. MOZZARELLIAMOCI !!!
INGREDIENTI: per circa 5/6 mozzarelle
- 150 gr Anacardi (crudi, non tostati, ne salati)
- 200 ml Latte di Soia (non zuccherato)
- 100 ml Acqua fredda
- 25 gr Nutritional Yeast ( scaglie di lievito 100% vegano reperibili online o nei migliori supermercati)
- 25 gr Aceto di Mele
- 70 gr Farina di Tapioca
- Aglio in polvere qb
- Sale & Pepe qb
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto mettete gli Anacardi in ammollo in acqua fredda per tutta notte (se volete velocizzare i tempi metteteli in acqua bollente per 30 minuti).
Il mattino seguente colateli e metteteli nel frullatore, unite tutti gli altri ingredienti e frullate per 45/50 secondi. Dovrà risultare una crema omogenea.
Trasferite il tutto all’interno di un pentolino e a fiamma bassa, continuando a mescolare, fate cuocere per 6/7 minuti. Il composto dovrà risultare ben compatto, quasi a formare una palla.
Preparatevi una bowl con all’interno acqua fredda, ghiaccio e un pizzico di sale.
Aiutandovi con un cucchiaio iniziate a creare le mozzarelle.Molto semplicemente prendete una porzione d’impasto cercando di dargli una forma rotondo/ovale e immergetela nella bowl con il ghiaccio.
Il numero di mozzarelle cambierà in base alla grandezza che gli darete. Lasciatele raffreddare completamente e conservatele in frigorifero, all’interno dell’acqua, per 3/4 giorni max.
Ora non vi resta che prepararvi una pizza, una caprese, una piadina e dirmi se questa fake mozzarella cheese fa per voi. PS: Si possono congelare
Il video su YOUTUBE non contiene soltanto la ricetta della mozzarella, ma altre 4 idee di formaggi vegani. FORMAGGIAMOCI TUTTI!!! Alla prossima ricetta.