Matcha Ice Cream

87.jpg

VIDEO DISPONIBILE SU YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=bwOC_EbqDVs&t=19s
GELATO = Felicità
Tutti amano il gelato, di qualsiasi gusto, forma o colore sia, è il rimedio perfetto per i caldi pomeriggi estivi e un ottima consolazione nelle giornate no.
Oggi il sedanino coraggioso propone un gelato alternativo con cioccolato, menta e tè Matcha, ossia una particolare polvere di tè verde dal sapore bello forte.
Utilizzando una gelatiera questa ricetta sembrerà super facile ma, se come me, ne siete sprovvisti … bisognerà inventarsi qualche barbatrucco!!!
GELATIAMOCI TUTTI!!!

INGREDIENTI: per circa 6 porzioni

  • 400ml Latte di Cocco
  • 1 Bacca di vaniglia
  • Foglie di menta fresca qb.
  • 140gr Zucchero
  • 30 gr polvere di tè Matcha
  • 300 ml Latte Vegetale ( quello che preferite, io utilizzo quello di mandorle)
  • 140 gr Cioccolato vegano extra fondente

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versate il latte di cocco, lo zucchero, i semi della vaniglia e le foglie di menta, portate il tutto a ebollizione a lasciate bollire a fiamma bassa per 15 minuti.

82.jpgDopo di ché filtrate e versate in una bowl, lasciate raffreddare a temperatura ambiente.83.jpgNel frattempo preparate un’altra bowl con all’interno la povere di tè Matcha e, aiutandovi con una frusta, versate a filo i 300ml di Latte vegetale continuando a mescolare energicamente per evitare che si formino grumi. Lasciate riposare per qualche minuto.
85.jpgQuando il latte di cocco aromatizzato sarà intiepidito versatelo all’interno della bowl con il latte al Matcha e mescolate. Fatto questo rifiltrate di nuovo il tutto per evitare eventuali grumi.
ORA: se siete muniti di gelatiera … buon per voi, se invece siete degli “sfigati” come me …  servirà olio di gomito.

PER LA GELATIERA: Mettete in frigo la base del gelato e lasciate riposare finché non sarà completamente raffreddata. Quando sarà ben fredda trasferitela all’interno della gelatiera e azionate seguendo le istruzioni. Quando sarà pronto, aggiungete il cioccolato e conservate in freezer a -18°C.

PER GLI “SFIGATI”: Mettere la base del gelato in un contenitore rettangolare e basso, così da accelerare il congelamento (come quello nella foto sottostante).
Lasciate in freezer per 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo controllate, mescolate con una frusta e lasciate riposare per altre 2 ore. Ripetere questa operazione fino ad ottenere la classica consistenza gelatosa. Aggiungete il cioccolato quando il composto inizierà ad indurirsi e ricordatevi di conservarlo a -18°C.

PER I MENO “SFIGATI”: Se come me siete in possesso di un super frullatore… USATELO!!
Congelate la base del gelato, una volta ben congelata rompetela a pezzetti, inserite il tutto nel vostro frullatore e frullate al massimo della velocità per 1/2 minuti. Versate in un contenitore, aggiungete il cioccolato e lasciatelo riposare in freezer per 2 ore. Dopo di che mescolate un’ultima volta, aiutandovi con una frusta, e fate riposare in freezer per altri 30 minuti. Conservate a -18°C.84Qualunque sia il metodo di preparazione scelto una volta pronto il gelato al tè Matcha, non vi resterà che prepararvi un bella coppetta e rilassarvi.
BUON GELATO A TUTTI!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...