VIDEO DISPONIBILE SU YOUTUBE : https://www.youtube.com/watch?v=fr4tLZzNbhU
Bonjour Vegani, oggi insieme al sedanino coraggioso prepariamo un cliché della cucina Francese : LE CREPES !! Famose in tutto il mondo per la loro semplicità e dolcezza le Crepes sono un’ ottima merenda , o “sgarro alla regola”, che ci concediamo sempre volentieri. Una ricetta semplice e veloce che piace a tutti grandi e piccini.
FAISONS LES CREPES !!!!!
INGREDIENTI : per circa 4 crepes
- 180 gr Farina 00
- 2 gr Cremor Tartaro ( o lievito per dolci)
- 1 pizzico di sale
- 15 gr Sciroppo d’Acero
- 375 ml Latte Vegetale ( quello che preferite, io utilizzo il latte di soia )
- olio di cocco qb ( servirà per la padella)
PREPARAZIONE :
Molto semplicemente mettete tutti gli ingredienti secchi in una bowl e aggiungete lo Sciroppo d’Acero. Aiutandovi con una frusta iniziate a versare a filo il latte, continuando a mescolare per evitare che faccia i grumi. Una volta versato tutto il latte iniziate a mescolare energicamente, il composto dovrà risultare liscio, omogeneo e senza grumi di farina.
Nel frattempo preriscaldate la padella a fiamma bassa, aggiungete un filo d’olio e rimuovete quello in eccesso con un pezzo di carta da cucina; non buttatela perché la riutilizzerete per oliare di nuovo la padella fra una crepes e l’altra. Versate un mestolo di composto all’interno della padella e, aiutandovi con un cucchiaio o semplicemente inclinandola, fate si che il composto si espanda per tutta la superficie della stessa.
Per la cottura basteranno 3/4 minuti per lato. Et voilà, le crepes sono pronte per essere farcite e guarnite con la vostra frutta preferita, cioccolato, yogurt o perché no, con qualcosa di salato. Bon Aappétit !!!