Con l’estate che avanza e il termometro che non cala, tutti noi abbiamo sempre meno voglia di cucinare. L’estate è trionfo di frutta, verdura e molta semplicità.
Quindi, in questo caldo giorno d’estate, prepariamo una Mix Salad da paura, healthy e rinfrescante. Io, da perfetta ortolana, ho utilizzato le verdure del mio orto. INSALATIAMOCI !!! Faremo invidia alle lumache!!!
INGREDIENTI :
Per questa ricetta non utilizzo dosi o pesi specifici perché “l’insalatona” di per se va a occhio, quindi sarete voi a decidere: diciamo che per oggi il QB regna sovrano.
- Insalata ( la qualità che preferite io utilizzo la riccia rossa e verde)
- Avocado
- Pomodorini ( la qualità che preferite io utilizzo i pachino)
- Mirtilli
- Cous Cous ( già cotto e raffreddato, 3/4 cucciai per porzione)
- Patata dolce ( saltata in padella, al forno o sulla piastra )
- Cetriolo
- Cipollotto o Porro ( sono più dolci della cipolla)
- Fiori di zucchine ( io ne utilizzo 3/4 per porzione)
- Succo e buccia di lime ( utilizzo 1 lime ogni 2 porzioni circa)
- senape in grani qb.
- olio, aceto, sale, pepe qb.
Potrete preparare tutti gli ingredienti cotti comodamente la sera prima e anche in quantità maggiori perché quest’ultimi si conservano in frigo in contenitori ermetici per 3/4 gironi.
PROCEDIMENTO:
Il procedimento è abbastanza semplice, preparate tutte le verdure crude, lavatele bene e tagliatele come vi piace di più. Scegliete un bel piatto o insalatiera e iniziate a inserire tutti gli ingredienti cotti e crudi. I fiori di zucchine li taglio semplicemente in metà e ne aggiungo una parte all’insalata mentre qualcuno diciamo i più belli, li utilizzo interi per decorare. Ora preparate la vinaigrette, in una piccola ciotola o tazza miscelate a vostra discrezione olio, sale, aceto (io utilizzo quello di mele) , pepe, senape in grani e il succo di lime con la rispettiva buccia grattugiata. Ora condite l’insalata. Et voilà, insalata ai fiori di zucchina per tutti, e i vostri pranzi non saranno più senza colore.
Per un pranzo detox al 100% vi consiglio di accompagnare le vostre insalate miste con un bel frullato o centrifugato, io opterei per un Vitamina C o un Bevimitutto , troverete le ricette nella pagina dedicata Juices and Smoothies