TOFU !!!

tofu.jpgBen tornati ad un altro appuntamento con il mondo vegano del vostro caro amico “il sedanino coraggioso”. Oggi prepariamo questa favolosa pietanza, famosa da millenni nei paesi Asiatici, ma ormai popolare anche in occidente grazie alla sua capacità multitasking. Salvezza per ogni vegano, è rinfrescante d’estate nelle insalate e saporito d’inverno nelle zuppe, grazie al TOFU  avrete 365 giorni di menù assicurato. SUPERBUONISSIMO !!!

INGREDIENTI TOFU!!! :

  • 2lt latte di soia fresco fatto in casa ( ricetta nel blog titolo “Sembra latte ma non è”)
  • Succo di 1 limone medio/grande
  •  200 ml di acqua

PREPARAZIONE :

Munitevi di una pentola con un” gran bel fondoschiena”, aggiungete il latte di soia e, a fuoco medio/basso, iniziate a scaldare mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi. Nel frattempo spremete il limone, unite il succo all’acqua e mettetelo da parte perché servirà più tardi.

55.jpg

Aiutandovi con un termometro da cucina, riscaldate il latte di soia fino a 77 °C. Se privi di termometro invece, portate il latte di soia a ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 2/3 minuti in modo da raggiungere i gradi richiesti.

56.jpg

Ora è arrivato il momento di cagliare. Arrivati alla temperatura di 77° C togliete dal fuoco e versate la miscela di limone e acqua all’interno del latte di soia mescolando energicamente. Lasciate riposare qualche minuto. Dopo di che iniziate a mescolare di nuovo e continuate a farlo per altri 2/3 minuti, il composto inizierà a dividersi e dovrà creare tante piccole palline bianche come in foto. Fatto questo coprite con un coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

57.jpg

Come per ogni tipo di formaggio, ora è arrivato il momento di dargli una forma.
Si dovrebbe utilizzare una pressa da TOFU che potrete comprare online, nei negozi asiatici o nei supermercati più forniti. Io non ho nessuna pressa o kit particolare e come stampo utilizzo la griglia della vaporiera, ma potete usare un semplice colino appoggiato in una pentola. Qualunque stampo o forma decidiate di utilizzare per il vostro tofu andrà in ogni caso foderato con un “panno da formaggio”, ossia un tessuto di cotone a maglia molto fine reperibile anch’esso online e nei negozi più forniti. Il Panno da formaggio di norma è molto grande, ripiegatelo più volte per creare il giusto spessore per filtrare. Fate si che il panno ricopra tutte le pareti del vostro stampo eccedendo da esso per almeno 2/3 cm.

58.jpg

Quando il vostro stampo sarà pronto iniziate a trasferirvi il composto aiutandovi con una schiumarola. Una volta trasferito tutto il composto ripiegate il panno in eccesso al di sopra del “quasi TOFU” per chiuderlo. Ora è il momento di PRESSARE !!! (il mio passaggio preferito) Posizionate sopra al vostro “quasi Tofu” pentole, vasi, padelle, dizionari, insomma tanto peso da farlo compattare e far uscire tutto il liquido, così da creare il classico panetto di tofu. Se comprate un kit o uno stampo da tofu sarà tutto più facile e non vi servirà andare alla ricerca di libri pesanti. Notare dalla foto la mia “Pressa fai da te” … 😉

59.jpg

Fatto questo lasciatelo riposare sotto ai pesi tutta la notte a temperatura ambiente.  Il mattino seguente basterà rimuovere i pesi, il panno di cotone ET VOILA’!!! TOFU PER TUTTI. Conservate in frigo in un contenitore ermetico per 4/5 giorni al max. Io lo adoro grigliato nelle insalate, nei panini, nella pasta … insomma è proprio una manna dal cielo questo TOFU e noi lo ADORIAMO !!!Zombie Cafe.

 

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...