Cheesecake ai frutti di bosco

66Signori e signore, bambini di tutte le età gioite alla vista di tanta bontà…Vi presento una ricetta da far leccare dita e baffi al prossimo pranzo in giardino. Lo so è un cliché la cheesecake in estate e oggi giorno chiunque e dico chiunque riuscirebbe a preparane una decente, ma nessuna sarebbe come questa … UNA BOMBA di gusto e felicità! L’estate è semplicità, quindi ricette veloci, facili e rinfrescanti, in poche parole cheesecake!!

Questa ricetta è perfetta per gli amici crudisti.

INGREDIENTI per 6/8 persone:

Per la base :

  • 260 gr di datteri denocciolati
  • 120 gr farina di mandorle
  • 30 gr di Olio di Cocco sciolto

Per la crema :

  • 340 gr di Anacardi crudi ( non tostati ne salati )
  • 150 gr di Olio di Cocco sciolto
  • 60 ml Latte di mandorla ( ricetta nel blog)
  • 400 ml di Yogurt di Cocco (ricetta nel blog)
  • 5 cucchiai di Sciroppo di Agave o Sciroppo d’Acero
  • I semi di una bacca di vaniglia
  • 260 gr di Mix di frutti di bosco

Per decorare : Frutta fresca a piacere e qualche foglia di menta

PREPARAZIONE :

Prima di tutto mettete in ammollo, in acqua fredda, gli Anacardi per almeno 1 ora prima di utilizzarli, così saranno morbidi e facili da frullare.
Iniziate con la preparazione della base, quindi mettete tutti i rispettivi ingredienti all’interno di un mixer e frullate fino a creare una consistenza sabbiosa ma compatta.

62.jpg

Fatto questo preparate il vostro stampo o teglia, io utilizzo uno stampo d’acciaio che sporco leggermente con dell’ olio di cocco ma se voi preferite uno stampo in silicone o una teglia foderata di carta forno siete liberi di utilizzare lo stampo più comodo per voi. Trasferite il composto sabbioso all’interno dello stampo e, aiutandovi con il retro di un cucchiaio, iniziate a schiacciare dandogli uno spessore uniforme per tutta la base del vostro stampo e lasciate riposare in frigo per almeno 30minti.

63.jpg

Mentre la base trascorre gli ultimi minuti in frigo, iniziate a preparare gli ingredienti per la crema: scolate bene gli Anacardi dall’acqua e pesate tutti gli altri ingredienti, vi consiglio di pesare gli ingredienti direttamente all’interno del frullatore, visto che alla fine dovrete frullarli tutti insieme a velocità medio/alta per circa 2 minuti o finché il composto non risulterà liscio e omogeneo.

64.jpg

Controllate la  base e se risulterà ben compatta e fredda trasferite la crema all’interno dello stampo, livellandola e picchiettando delicatamente lo stampo sul tavolo per rimuovere le bollicine d’aria. Fatto questo mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 8 ore, consiglio: preparatelo il giorno prima così vi toglierete ogni dubbio di possibili scioglimenti.

65.jpg

Passate le 8 ore o il giorno seguente, rimuovete la cheesecake dallo stampo aiutandovi con uno strofinaccio tiepido (bagnatelo con acqua calda e strizzatelo bene) da posizionare sui bordi dello stampo, così facendo sarà più semplice estrarlo. Dopo di ché sarete pronti per decorare la cheesecake a vostro piacimento e gustarvi fino all’ultima briciola di questo dolce banale ma che scandisce i ricordi delle nostre estati con la sua freschezza e semplicità.  BUONA CHEESECAKE A TUTTI VOI.

61

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...