Le patate dolci Americane o sweet potato sono una vera e propria rivelazione, buone e con pochissime calorie sono ottime sostitute delle patate bianche da noi tanto amate. In Inghilterra sono molto consumate, in particolare mi è capitato di mangiarle spesso nei ristoranti di cucina messicana e sudamericana. Non avevo mai assaggiato questo tubero arancione prima dell’Inghilterra e ne sono rimasta piacevolmente colpita, con la sua dolcezza saporita ne fa, per me , un ottimo prodotto da utilizzare in ricette sia dolci che salate. In poche parole amici vi presento una vera BOMBA di piatto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 Patate dolci medio/grandi
- rosmarino fresco o secco qb
- olio di semi qb ( il seme che preferite, io consiglio il girasole)
- 2 cipolle rosse
- 2 spicchi d’aglio
- 150gr olive nere denocciolate
- 3 carote
- 2 peperoni rossi
- 1 melanzana
- 2 peperoncini freschi ( se preferite secco o in polvere)
- 300gr Mais giallo in lattina
- 240 gr Fagioli neri in lattina
- 200 gr di pomodoro pelato
- sale e pepe qb
- Coriandolo qb
- scorza e succo di 2 lime
- 200ml di panna da cucina vegetale
PREPARAZIONE :
Per le patate: Lavatele bene xke le utilizzerete con la buccia, tagliatele a metà e posizionatele sulla placca del forno foderata di carta. Aggiungete un filo d’olio, sale, pepe, gli aghi di rosmarino e massaggiate. Preriscaldate il forno a 200°C e fate cuocere per 30/35 minuti. Fate la prova cottura con la forchetta e, se pronte, si lasceranno infilzare con molta facilità!
Per la parte MEXICAN: Mentre le nostre patate cuociono in forno, iniziate a tritare le cipolle, l’aglio e il peperoncino. Preparate le altre verdure tagliandole a cubetti di 1 cm o, senza impazzire con la precisione, cercate di tagliarle tutte più o meno uguali. Private i fagioli, il mais, le olive dell’acqua e schiacciate con le mani i pomodori pelati in una bowl. Preriscaldate una casseruola a fuoco medio/alto, aggiungete 3/4 cucchiai di olio di semi, fate scaldare ed unite la cipolla, l’aglio, il peperoncino e soffriggete. Quando il tutto sarà ben rosolato unite le verdure tagliate, fate saltare per 3 minuti e aggiungete i fagioli, il mais e le olive. Sfumate con il succo di 1 lime. Cuocete per circa 3 minuti per poi unire i pomodori pelati. Salate, pepate e lasciate andare il tutto a fuoco medio/basso per una 20ina di minuti.
Per la salsa al lime : Mescolate in una bowl la panna da cucina, il succo di un lime e la scorza di due. Salate e pepate a piacere.
BEN FATTO ! Ora siete pronti per una bella abbuffata, servite ogni metà di patata con un bel cucchiaio di verdure piccanti e accompagnate con salsa al lime come se non ci fosse un domani. Coriandolo, se piace, per decorare.