Porridge

11.jpgLO SO, LO SO ! il popolo italiano avrà da ridire al riguardo ma non posso farci niente è buono, sano e da il giusto apporto di fibre. Tempo fa ODIAVO questo piatto e mi chiedevo spesso perché mai una persona dovrebbe mangiare avena bollita in acqua per colazione. Fortunatamente ho scoperto che esistono svariate ricette e dopo qualche esperimento, tal volta usando come cavie i miei coinquilini, ho iniziato a farmi piacere questo piatto tanto umile quanto ricco. Il Porridge, per noi italiani Pappa d’Avena, è un piatto ottenuto facendo bollire cereali ricchi di amido (non necessariamente avena, per esempio in Cina è famoso il porridge di riso) con acqua o latte. Alimento già utilizzato nell’antica Grecia è un pasto tipico dei paesi Africani, dell’Europa settentrionale e Russo; il più famoso però è quello Scozzese. La ricetta che utilizzo è molto semplice, in circa 5 minuti avrete una colazione degna di un re.

INGREDIENTI PER IL PORRIDGE  ( 1 porzione)

  • 80 gr di Avena spezzettata
  • 200 ml di latte di mandorle (o qualsiasi bevanda sostitutiva al latte)
  •  Zuccherate a piacere ( vi consiglio di zuccherare solo se andrete ad utilizzare latte o bevande non dolcificate, altrimenti il risultato finale, con frutta e guarnizioni a scelta, sarà molto dolce)

PREPARAZIONE :

Molto semplicemente pesate tutti gli ingredienti all’interno di una piccola pentola e mettete sul fuoco a fiamma medio/bassa. Portate il tutto a bollore continuando a mescolare. Se preferite una consistenza morbida basteranno 5/7 minuti di cottura se invece preferite un Porridge più asciutto e compatto lasciate cuocere qualche minuto in più.

10.jpg

Servitelo caldo/tiepido con la vostra frutta preferita, yogurt, cioccolato e xkè no una bella cascata di sciroppo d’acero. Le combinazioni sono infinite e tutte buonissime, provatelo e fatemi sapere se questo piatto dalla consistenza un po’ collosa potrà trovare un piccolo posto sulle vostre tavole mattutine. GOOD MORNING.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...