Sono rientrata in Italia da qualche mese ormai ma, aimè, non posso ancor dir di no alla colazione Inglese o al più mondano brunch. Le lunghe file nel weekend che affollavano la piccola strada difronte al ristorante in cui lavoravo sono indimenticabili. La colazione di oggi, ovviamente, non è a base di vere uova ma di Tofu. Quella che segue è una ricetta molto semplice e veloce che stupirà tutti al prossimo brunch domenicale. Solo 8/10 minuti di preparazione con semplici ingredienti. INIZIAMO A STRAPAZZARE!!
INGREDIENTI PER FALSE UOVA ( 4 porzioni) :
- 400 gr di Tofu
- 60 ml di latte di mandorle ( o qualsiasi bevanda sostitutiva al latte)
- 2 scalogni medio/grandi
- sale e pepe qb
- Curry, quanto basta per far diventare il tutto ben giallo ( se non siete amanti del curry vi consiglio lo zafferano)
- 30 gr di Nutritional Yeast (Lievito alimentare 100%vegano, ricco di vitamina B12 link: https://www.vegolosi.it/glossario/lievito-alimentare/ , reperibile online o nei migliori supermercati )
- 3/4 cucchiai di olio evo
PREPARAZIONE :
Tritate finemente gli scalogni e iniziate a soffriggerli in padella a fuoco medio/alto con l’olio. Nel frattempo cercate di rimuovere al meglio l’acqua dal Tofu, scolatelo bene e utilizzate della carta assorbente su tutto il panetto. Quando gli scalogni saranno ben dorati sbriciolate a mano il Tofu all’interno della padella, niente paura se rimarrà qualche pezzo grossolano aiuterà a dare l’idea dello strapazzato. Lasciate saltare per 2 minuti.Aggiungete il sale, pepe e il curry ( se decidete di utilizzare lo zafferano vi consiglio di stemperarlo all’interno del latte di mandorla) mescolate unendo i Nutritional Yeast e il latte di mandorla. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 2/3 minuti e saranno pronte da impiattare. Accompagnate con le vostre verdure preferite e qualche fetta di pane tostato, et voilà, un piatto fighissimo.