“Uova Strapazzate”

31.jpg Sono rientrata in Italia da qualche mese ormai ma, aimè, non posso ancor dir di no alla colazione Inglese o al più mondano brunch. Le lunghe file nel weekend che affollavano la piccola strada difronte al ristorante in cui lavoravo sono indimenticabili. La colazione di oggi, ovviamente, non è a base di vere uova ma di Tofu. Quella che segue è una ricetta molto semplice e veloce che stupirà tutti al prossimo brunch domenicale. Solo 8/10 minuti di preparazione con semplici ingredienti. INIZIAMO A STRAPAZZARE!!

INGREDIENTI PER FALSE UOVA ( 4 porzioni) :

  • 400 gr di Tofu
  • 60 ml di latte di mandorle ( o qualsiasi bevanda sostitutiva al latte)
  • 2 scalogni  medio/grandi
  • sale e pepe qb
  • Curry, quanto basta per far diventare il tutto ben giallo ( se non siete amanti del curry vi consiglio lo zafferano)
  • 30 gr di Nutritional Yeast (Lievito alimentare 100%vegano, ricco di vitamina B12 link:  https://www.vegolosi.it/glossario/lievito-alimentare/ , reperibile online o nei migliori supermercati )
  • 3/4 cucchiai di olio evo

PREPARAZIONE :

Tritate finemente gli scalogni e iniziate a soffriggerli in padella a fuoco medio/alto con l’olio. Nel frattempo cercate di rimuovere al meglio l’acqua dal Tofu, scolatelo bene e utilizzate della carta assorbente su tutto il panetto. Quando gli scalogni saranno ben dorati sbriciolate a mano il Tofu all’interno della padella, niente paura se rimarrà qualche pezzo grossolano aiuterà a dare l’idea dello strapazzato. Lasciate saltare per 2 minuti.30.jpgAggiungete il sale, pepe e il curry ( se decidete di utilizzare lo zafferano vi consiglio di stemperarlo all’interno del latte di mandorla) mescolate unendo i Nutritional Yeast e il latte di mandorla. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 2/3 minuti e saranno pronte da impiattare. Accompagnate con le vostre verdure preferite e qualche fetta di pane tostato, et voilà, un piatto fighissimo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...