Video disponibile su YouTube : https://youtu.be/OeyGxeo_ICY
L’hummus è lo spuntino perfetto in assoluto perché facile da preparare, super buonissimo e con solo 80 Kcal per 30gr (dato irrilevante visto che una volta aperto il vaso non riuscirete più a fermarvi). Provatelo nelle vostre insalate, aperitivi o semplicemente su una fetta di pane e il risultato sarà sempre super. 100% vegano e gluten free questa salsa di origine libanese, mi ha salvato da tantissimi attacchi di fame a Londra ( sempre armata di sedano dentro al frigo) ed ora non posso più farne a meno. Condivido molto volentieri la mia ricetta e per prepararlo vi servirà solo un buon robot da cucina e 10 minuti del vostro tempo. Buon Hummus.Ingredienti per un Hummus Spettacolare :
- 240 g di ceci ( io utilizzo i ceci in lattina ma nessuno vi vieta di essere più coraggiosi di me e di utilizzare i ceci secchi, ovviamente le tempistiche cambieranno)
- 8/10 g di Thaina ( qui dipende dai vostri gusti a me non piace molto, alcune volte neanche la aggiungo, ovviamente senza la pasta di semi di sesamo le calorie diminuiranno… quindi vi sentirete meno in colpa)
- Sale e Pepe qb. ( un pizzico)
- Olio evo qb. ( io ne utilizzo 80/100 grammi )
- Cumino qb.
- Paprika qb. (tutte le spezie sono facoltative)
- Aglio 1 spicchio
- Succo di limone qb.
- Acqua dei Ceci ( conservatela, vi servirà per far amalgamare tutti gli ingredienti)
Preparazione per un Hummus Spettacolare :
Molto semplicemente mettere i ceci scolati nel frullatore ed aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’acqua dei ceci, accendete ed iniziare ad aggiungere l’acqua poco a poco fino ad ottenere una consistenza morbida ma non liquida (io ne utilizzo dai 4 ai 6 cucchiai). Frullare finché il composto inizierà ad avere un aspetto spumoso e liscio. Trasferire il tutto in un vaso di vetro e conservare in frigo per 3/4 giorni massimo (spero siate più bravi di me, in casa mia non è mai durato più di 3 giorni … finisce sempre prima!). Vi consiglio di servirlo con olio al rosmarino e mix di semi on top. PS: se risulterà troppo liquido basterà aggiungere qualche cecio in più. PPS: si può congelare !!!